06 aprile 2020

Mascherine

Tanino Liberatore

A. D. 2020, quello della malattia Covid-19, la più nota tra quelle provocate dalla numerosa famiglia dei Coronavirus.

"Non toccatevi bocca, naso ed occhi", dicono. 
Subito dopo aggiungono: "indossate mascherine che coprano bocca e naso".
E già qui ho il sospetto che non si rivolgano a me. Non ho mai lasciato che mi sputassero in un occhio, anche per via della miopia.



Apro uno dei "giornaloni" e trovo la seguente infografica:


La maggioranza di quelli che nella penisola corrono in farmacia o in ferramenta lo fanno con l'intenzione di proteggere sé stessi, mica gli altri. Ed i familiari, certo.
Guardo un po' tra le immagini che offre Internet sull'argomento e trovo anche queste, che mi tolgono ogni dubbio:

Lombardia: Governatore, Consigliere ed Assessore al Welfare, Sindaco del Capoluogo. Tutti con la valvola, il TOP.

Questa è l'eccellenza "di/in Regione Lombardia".

"Gira una brutta influenza; potreste averla già avuta oppure averla ancora senza saperlo. Fate più attenzione del solito. Protezioni totali che non siano tute contenitive, al momento, non ne esistono. Comportatevi come se anche voi foste malati e cercate di contagiare il meno possibile chi vi sta intorno" in Italia che effetti avrebbe avuto?


Visto che, per legge, per moda od opportunità, la travisazione del volto si renderà necessaria, indico QUI delle linee guida di massima relative ai materiali e alla stratificazione di maschere filtranti (ex Art. 16 comma 2 DL 17-03-2020 n.18), intese a limitare la trasmissione del contagio da coronavirus SARS-CoV-2. (Fonte: Politecnico di Bari)


I materiali necessari possono essere acquistati ancora a prezzi ragionevoli.


Il niqab ed i passamontagna, magari con l'aggiunta di occhialoni fascianti, saranno ora motivo di rassicurazione piuttosto che di allarme. Per non dire dei caschi integrali da motociclista. "Meglio esser rapinati da un professionista che abbracciati dal vicino di casa" sarà il primo pensiero di molti.

Etichette: , , , ,